14 maggio 2007

Romanzi migliori

Ecco la mia classifica dei "5 meglio libri" a la Sciurapina: senza titolo ma con incipit.

Libro 1

Da una settimana il signor R. Childan teneva d'occhio ansiosamente la posta. Ma il prezioso pacchetto inviato dagli Stati delle Montagne Rocciose non era ancora arrivato. Il venerdì mattina, quando aprì il negozio e vide sul pavimento solo lettere pensò: il mio cliente si infurierà.

Libro 2

Era una bella mattina di fine novembre. Nella notte aveva nevicato un poco, ma il terreno era coperto di un velo fresco non più alto di tre dita. Al buio, subito dopo laudi, avevamo ascoltato la messa in un villaggio a valle. Poi ci eravamo messi in viaggio verso le montagne, allo spuntar del sole.

 

Libro 3

Non m'era mai capitato di restare senza un soldo in tasca. Non potevo comprare niente e non avevo più niente da vendere.

Libro 4

All'inizio di un luglio caldissimo, sul far della sera, un giovane uscì dallo stambugio che aveva in affitto nel vicolo S., scese nella strada e lentamente, quasi esitando, si avviò verso il ponte
di K.

Libro 5

Qualcuno doveva aver calunniato Josef K., perché, senza che avesse fatto niente di male, una mattina fu arrestato.

2 commenti:

Sciura Pina ha detto...

direi che è un'ottima scelta: personalmente amo molto i numeri 2, 4 e 5

Maxilprof ha detto...

il numero 1 ha cambiato il mio modo di vedere alcune cose della mia vita...mi ha reso, come dire, più laico...