19 giugno 2007

Sistemi di navigazione

Che ve lo dico a fare?


Ultimamente mi faccio guidare nelle mie ricerche da StumbleUpon. Scopro siti molto ben fatti, stimolanti e divertenti. L’idea è quella di farsi guidare dalla serendipity.


La definizione di serendipity di MoMB.



Serendipity: to make discoveries, by accident and sagacity, of betas not in quest of.
(paraphrasing the Wikipedia)


Poi ho scoperto, grazie a maestroalberto, che esiste anche web-chops. Stumble upon ha una toolbar davvero efficace per firefox. Web-chops invece ha una toolbar che funziona solo per IE. Siccome uso ormai quasi sempre firefox, utilizzo di più StumbleUpon (la loggica non è un’opinione).


Inoltre integro la navigazione con stikis, un sistema per annotare le pagine web che si visitano. C’è una interessante integrazione con i blog preferiti dall’utente: ogni volta che si visita una pagina di cui ha già scritto un nostro blog preferito, tra le note di stikis compare il post corrispondente (sono stato chiaro o no?).


Tutto questo insieme di servizi permettono (mi permettono) di navigare molto più velocemente alla ricerca di contenuti, lasciando spazio alla famiglia e alle faccende domestiche (di cui vi parlerò nei prossimi post...)

0 commenti: