09 febbraio 2008

Ancora Imparo n°1 (9 febbraio 2008)

Cosa ho imparato 1

Per descrivere l'attività di un noto politico italiano, si può usare l'espressione "bulimia operativa".

L'ho imparato da...

Fabio Martini, articolo su "La Stampa" versione cartacea di venerdì 8 febbraio 2008.

Mi serve a...

La prossima volta che infarcirò di impegni la mia agenda, mi auto-accuserò di bulimia operativa.

La prossima volta che mia moglie  cercherà di coivolgermi nei lavori di casa, userò questa frase per defilarmi: "Scusa, ma vuoi farmi diventare un bulimico operativo?".

 

Cosa ho imparato 2

Esiste una persona che si chiama Milena Gabanelli. Milena Gabellini è la giornalista di Report.

L'ho imparato da...

Intervista a Enrico Bertolino su "La Stampa", versione cartacea di venerdì 8 febbraio 2008.

Nell'intervista Bertolino si defila e parla molto bene di Grillo e della Gabellini.

Mi serve a...

La prossima volta che mi capiterà di vedere Report, saprò che la giornalista che introduce i servizi si chiama Milena Gabellini.

 

Cosa ho imparato 3

In Italia, tra i giovani sotto i 25 anni, il suicidio è la seconda causa di morte dopo gli incidenti automobilistici.

L'ho imparato da...

Il libro di Galimberti, "L'ospite inquietante", p. 101, di cui ho parlato qui e di cui potete trovare notizie qui.

Mi serve a...

Essendo insegnante, sono a stretto contatto con adolescenti per 5 giorni su 7. Uno stimolo ulteriore a considerare questi adolescenti non materiale umano da sottoporre al ciclo lezione-interrogazione ma persone che a volte possono nascondere un fortissimo disagio.

0 commenti: