07 giugno 2008

Template: come rinnovarlo ed essere felici

Quando i contenuti faticano a decollare, noi blogger abbiamo un'arma da usare: il restyling del template. E' come non avere nulla da dire e ...cambiare quaderno. Naturalmente sto parlando solo di me stesso perché è risaputo che ci migliaia di blogger che esprimono contenuti di qualità e al tempo stesso rinnovano il loro beneamato template.

Veniamo alle modifiche del mio blogger-template.

Dichiaro subito che la mia fonte di ispirazione è stata il blog di tenebrae, creareblog.

Cosa volevo da un nuovo template?

1. Una comoda gestione dei commenti.  Da tenebrae ho imparato a modificare codice del blog per ottenere la pagina dei commenti direttamente dal post. In questo modo chi vuole commentare dovrebbe riuscirci in maniera più agevole;

2. Un menù di navigazione. Sempre da tenebrae, guardando il suo blog e cercando di capire la logica del codice, ho imparato a inserire una sorta di menù appena sotto l'header.

3. Una nuova veste grafica. Ancora da tenebrae, ho scaricato uno dei template messi a disposizione. Quello che ho scelto si chiama Blue Loon (si scarica da qui)  ed è stato creato da Ivan (qui l'articolo originale) e ripreso da Gosu Blogger. Blue Loon non è altro che l'adattamento per Blogger del tema Blue Blog di Wordpress. Naturalmente ho modificato l'immagine dell'header con un collage di foto mie utilizzando Picasa.

5 commenti:

giovanna ha detto...

ciao Max,
è la prima volta che vengo qui, mi hai aggiunto ai tuoi contatti su MyBlogLog, ti ringrazio!:-) ah, io non l'ho ancora fatto, scordato..il fatto è che, dopo una prima abbuffatta di socialnetworking...ho lasciato un po' perdere, anzi, molto!:-)
Non ho visto il tuo primo, ma questo template mi piace!
Ogni tanto anche a me viene a noia il mio e avrei voglia di modifiche. Ma, mi sa che c'è troppo da fare!
si potrebbe, con la "guida" che segnali, creareblog.
Il menu di navigazione mi attira molto per es.
Insomma...chissà che non mi decida, devo trovare l'umore giusto!:-)
Ok... tornerò a leggerti, mi paiono interessanti anche i tuoi contenuti!
intanto ti "feedo",
a presto!
g.

giovanna ha detto...

ehi max,
com'è che il tuo feed, l'ho sottoscritto su google reader, mi da i tuoi post solo fino a novembre 2007?
Non i più recenti!
fammi sapere, se puoi,
grazie!
g.

Maxilprof ha detto...

ciao giovanna ora vado a controllare la questione dei feed...grazie per i commenti

profemate ha detto...

Tu lo sai, vero, che il tuo blog è illeggibile? Almeno per una semplice e mediocre profe di matematica... sei più incasinato della mia vita ;-P

Maxilprof ha detto...

Ecco perché non lo legge mai nessuno...